SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ
Le Certificazioni consentono di investire nel futuro professionale dell’azienda e aprire nuove prospettive.
Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale, Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro sono alcuni degli schemi di certificazione proposti e possono fare la differenza nel miglioramento delle prestazioni aziendali aprendo così le porte a nuovi mercati e generare un vantaggio competitivo.
Teknos mette a disposizione del Cliente i propri lead auditor qualificati. Questi supporteranno il personale aziendale nella fase di preparazione all’audit di certificazione, offrendo quindi suggerimenti funzionali a predisporre adeguatamente tutta la documentazione utile al superamento della verifica.
Inoltre, durante l’audit dell’ente di certificazione, gli stessi lead auditor saranno al fianco del personale dell’azienda al fine di affrontare al meglio e con piena consapevolezza la verifica.
Oltre vent’anni di presenza sul mercato e la continua ricerca del miglioramento ci consente di sostenere le aziende nei processi di crescita al fine di proporsi in modo vincente rispetto alle sfide del mercato.
Effettuiamo la consulenza per predisposizione nuovi sistemi, mantenimento, modifiche/integrazioni a quelli esistenti; assistiamo le aziende come Lead auditor di terza parte durante sopralluoghi preliminari e audit.
Siamo a disposizione per informazioni e sopralluoghi presso il cliente a titolo gratuito.
I tecnici con la loro decennale esperienza nel settore delle certificazioni, sono in grado di supportare le aziende nel percorso di qualifica garantendo l’iter di certificazione con
- grande flessibilità per i tempi e l’organizzazione delle sessioni d’esame;
- vicinanza al cliente;
- estrema semplicità nelle procedure di certificazione;
- rapidità d’intervento e un minor numero di interruzioni nelle attività quotidiane delle aziende;
- certificazioni che danno accesso a qualunque mercato poiché globalmente riconosciute.
Certificazione secondo ISO 9001
La norma UNI EN ISO 9001 è lo standard per la gestione della Qualità che fornisce una base per il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti o servizi offerti dalla tua organizzazione. Essa è riconosciuta a livello internazionale ed è utilizzata da aziende di tutti i settori per migliorare la loro efficienza e competitività.
Per partecipare ad alcuni bandi, finanziamenti pubblici, avvisi, gare o per l’iscrizione negli elenchi dei fornitori di determinati settori merceologici, la certificazione ISO 9001 diventa un’esigenza quasi obbligatoria nonostante la sua adozione sia su base volontaria.
Certificazione secondo ISO 14001
L’attenzione al green e all’impatto ambientale risulta ogni giorno sempre più rilevante e la certificazione ambientale è il giusto strumento per valorizzare l’azienda.
La norma ISO 14001 è lo standard internazionale che fornisce un insieme di regole e linee guida per aiutare le aziende a implementare un sistema per la gestione Ambientale.
La certificazione ambientale 14001 è basata su una serie di principi essenziali, tra cui leadership, coinvolgimento del personale, un approccio basato sui processi e che punta al miglioramento continuo.
Ottenere il certificato ambientale vi consente di identificare e controllare gli impatti ambientali delle attività, prodotti o servizi e di migliorare sempre più la performance ambientale.
Certificazione secondo ISO 45001
La normativa ISO 45001 è uno standard internazionalmente riconosciuto e include tutti i requisiti necessari che un’organizzazione deve possedere per garantire di eseguire una fornitura sicura dei propri servizi, riducendo al minimo il rischio di incidenti e fornendo un ambiente di lavoro sicuro per i propri lavoratori.
Questo standard è applicabile ad ogni organizzazione che desideri ridurre i rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro degli impiegati, fornitori, clienti e le altre persone che hanno accesso ai suoi locali, consente dunque di identificare e controllare i rischi per il benessere del personale e di migliorare continuamente le performance Health and Safety.
Sistema integrato HSE
HSE è l’acronimo di “Health, Safety & Environment”, un Sistema di gestione integrato HSE mette insime in un unico Sistema di gestione le norme ISO 9001 (Sistema di gestione processi in qualità), 14001 (Ambiente), 45001 (Salute e Sicurezza).
E’ quindi un quadro completo utilizzato dalle organizzazioni per prevenire, mitigare ed eliminare interruzioni e perdite causate da incidenti sul lavoro, esposizioni a rischi e pericoli e fenomeni ambientali. Inoltre, un sistema di gestione HSE è fondamentale per monitorare la conformità di un’organizzazione alle leggi e agli standard pertinenti.
Come requisito legale per le organizzazioni, un sistema gestionale HSE garantisce che siano in atto politiche documentate e attuate. I suoi vantaggi specifici ruotano attorno alle aree degli obblighi morali, legali e finanziari detenuti da un’organizzazione.
Il benessere dei dipendenti dovrebbe essere della massima importanza, in quanto i datori di lavoro forniscono loro un posto sicuro in cui lavorare. Allo stesso modo, un sistema di gestione HSE pone anche aspettative rilevanti sui dipendenti affinché si facciano carico della propria sicurezza sul posto di lavoro.
Sistema HACCP
Il Reg. CE 852/2004 stabilisce le norme generali da adottare in materia di igiene di qualunque prodotto alimentare ed è rivolto a tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA), a prescindere dall’alimento che producono o dal loro ruolo nella filiera alimentare.
La normativa rende obbligatoria l’adozione di un sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), cioè un piano aziendale in grado di integrare la sicurezza alimentare in un sistema efficace di autocontrollo. L’obiettivo è quello di facilitare il compito degli OSA e raggiungere livelli sempre più elevati di sicurezza alimentare.
Mediante questo strumento, tutte le aziende alimentari devono essere in grado di effettuare un controllo continuo della propria attività, rispettare gli standard igienico-sanitari nell’esecuzione della loro attività produttiva e attuare un sistema di rintracciabilità degli alimenti efficace, che sia in grado di reperire, in qualsiasi momento, la posizione di ogni alimento e tutte le informazioni che lo riguardano.
Il sistema HACCP consiste in un piano di controllo che ha come obiettivo primario l’igiene, la salubrità e la tracciabilità degli alimenti in tutte le sue fasi: produzione, lavorazione, confezionamento, distribuzione, deposito, vendita, somministrazione. Per raggiungere questo obiettivo, il sistema deve prevedere una profonda valutazione dei punti critici, indagini microbiologiche sugli alimenti e sulle superfici in loro contatto, la redazione e il rispetto di un preciso piano di controllo, la formazione di tutte le figure coinvolte e la presenza di un sistema di rintracciabilità.
Forniamo consulenza in materia di HACCP sia per risolvere situazioni specifiche tramite attività mirate, sia per allestire o migliorare il piano di autocontrollo tramite un percorso di assistenza ben collaudato.
SISTEMI DI GESTIONE PRIVACY
Sistema di gestione GDPR (Reg. UE 679/2016) e assunzione DPO
Il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD), o Data Protection Officer (DPO), è un soggetto con una conoscenza approfondita della legislazione in materia di protezione dei dati, il cui ruolo comprende l’assistenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento per il controllo della conformità interna al GDPR, e per la supervisione e l’attuazione della strategia di protezione dei dati. Il DPO dovrebbe inoltre essere competente nella gestione dei processi informatici, nella sicurezza dei dati e in altre questioni critiche relative al trattamento di dati personali e sensibili.
Sviluppiamo soluzioni tenendo conto delle disposizioni più severe, offrendo servizi completi e personalizzabili in base alle proprie esigenze. In questo modo, ti assistiamo nel rispetto degli obblighi di legge, riducendo così il rischio di controversie, proteggendo i tuoi clienti ed aiutandoti a consolidare fiducia e credibilità.
Certificazione ISO/IEC 27001
La norma specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nel contesto dell’organizzazione. Inoltre essa include i requisiti per la valutazione e il trattamento dei rischi per la sicurezza dell’informazione adatti alle esigenze dell’organizzazione. I requisiti presenti nella norma sono generici e destinati ad essere applicati a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalla dimensione o dalla loro natura.
L’informazione, sotto qualsiasi forma o supporto, è l’oggetto della UNI CEI ISO/IEC 27001 e deve esserne garantita la riservatezza, la confidenzialità, la disponibilità e l’integrità.
Quanto realizzato dall’azienda in partecipazione a Consulenza Integrata è un vero e proprio Sistema di Gestione e comprende: la definizione esatta dell’oggetto di certificazione, la documentazione richiesta dalla norma, lo svolgimento di Audit Interni e le prove di intrusione nel sistema informatico.
Per la realizzazione, implementazione e mantenimento di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle informazioni in conformità alla norma UNI CEI ISO/IEC 27001 è necessario individuare un responsabile per la sicurezza informatica ed un amministratore di Sistema Aziendale che abbia le adeguate competenze HW e SW.