CERTIFICAZIONI PROCESSI DI SALDATURA
Certificazione ISO 3834
ISO 3834 è lo standard dedicato alla saldatura e definisce linee guida utili per le attività di saldatura, sia per chi le esegue sia per chi le valuta.
E’ di fatto una norma di processo che affronta, indipendentemente dal prodotto, tutte le attività connesse ad un determinato processo produttivo, e anche una norma di tipo trasversale poiché applicabile a manufatti e settori diversi.
Certificazione ISO 1090
La certificazione UNI EN 1090 interessa i produttori di strutture in acciaio o in alluminio (ad esempio le carpenterie metalliche) che saranno obbligati a partire dal 1° luglio 2014 alla marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio).
Assunzione incarico di coordinatore saldature
Il Coordinatore della Saldatura (Welding Coordinator) è la figura professionale che ha il compito di gestire e controllare le attività riguardanti il processo di saldatura attraverso adeguati piani di produzione e controllo definiti, attuati e monitorati nel rispetto dei requisiti prefissati.
L’attività di coordinamento per le commesse di carpenteria metallica nelle aziende certificate secondo UNI EN ISO 3834 prevede il riesame tecnico dei disegni, la stesura delle WPS, l’assistenza a particolari problematiche di officina, la gestione delle attrezzature di saldatura, dei controlli non distruttivi, la redazione del welding book oltre alla validazione dei principali documenti tecnici emessi per il processo di saldatura. Il tecnico incaricato garantisce qualsiasi attività di consulenza nel rispetto della normativa UNI EN ISO 3834 e delle attività di carpenteria.
Qualificazione dei saldatori
Il “patentino” è un documento formale che certifica le capacità operative nell’esecuzione delle attività di saldatura. La certificazione è resa obbligatoria dal 1° luglio 2014 per tutti coloro che operano in aziende e officine collegate alla normativa UNI EN ISO 1090 che identifica i requisiti per la marcatura CE di strutture in acciaio e/o alluminio in ambito civile ed industriale. Per tutte le lavorazioni che non rientrano nel campo della UNI EN ISO 1090 il patentino/qualifica è volontario e non obbligatorio.
Controlli saldature e difetti, controlli non distruttivi VT-PT-MT
I controlli non distruttivi sulle saldature sono un insieme di tecniche volte alla valutazione dell’integrità di una struttura, senza danneggiarne lo stato. Importantissimi nell’industria moderna in quanto permettono di mantenere alti standard qualitativi,
Quando la struttura saldata ha un forte impatto sulla vita sociale quotidiana, ad esempio un impianto industriale di depurazione dell’aria, i controlli devono essere serrati e rispettare la normativa EN 1090-2: secondo il NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni), le verifiche sui giunti devono essere condotti da personale altamente specializzato e certificato UNI EN ISO 9712.