Assistenza al contenzioso per disturbo da rumore

ACUSTICA FORENSE

Oltre alla regolamentazione delle immissioni sonore in sede amministrativa (Legge n. 447/95 e decreti attuativi), l’ordinamento giuridico italiano prevede un regime di maggior tutela dei singoli cittadini, i quali possono contestare in sede giudiziaria immissioni sonore eccedenti la normale tollerabilità, appellandosi all’art. 844 del Codice Civile.

Infatti, in materia di immissioni vale il principio in base al quale, mentre è sempre illecito il superamento dei limiti di accettabilità stabiliti dalla leggi e dai regolamenti della Pubblica Amministrazione, l’eventuale rispetto degli stessi non può far considerare senz’altro lecite le immissioni, dovendo il giudizio sulla loro tollerabilità formularsi alla stregua dell’art. 844 c.c.

Perciò, spetta al Giudice di merito accertare in concreto il superamento della normale tollerabilità e individuare gli accorgimenti idonei a ricondurre le immissioni nell’ambito della stessa.

I mezzi di prova esperibili costituiscono tipicamente accertamenti di natura tecnica, che vengono di regola compiuti mediante apposita Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU).

Nonostante la discrezionalità del criterio civilistico, per consolidata prassi giurisprudenziale l’intollerabilità viene riconosciuta se la CTU attesta che le immissioni sonore eccedono di 3 dB il livello di rumore di fondo.

La violazione dell’art 844 c.c. si configura  come un fatto illecito in quanto cagiona ad altri la lesione del diritto al rispetto della vita privata e familiare.

La perizia stragiudiziale è un documento opportuno per evitare una lite giudiziaria o proprio per predisporre gli strumenti per cominciarla attraverso un processo. La perizia si concretizza in una relazione scritta e in una serie di indagini conoscitive e di misura per

  • Evidenziare al meglio le motivazioni tecnico-giuridiche che sono alla base delle pretese del suo committente
  • Decifrare i motivi tecnico-giuridici che consentono di sostenere la difesa ed un eventuale domanda riconvenzionale
  • Cercare di indurre nella controparte a limitare le proprie pretese in virtù di aspetti che non aveva considerato
  • Cercare con le proprie osservazioni tecnico-giuridiche di persuadere il Giudice della necessità di porre al C.T.U. precisi quesiti svolti ad ottenere risposte precise alle proprie considerazioni.

La consulenza tecnica è uno strumento fondamentale sia per tentare una via conciliativa della vertenza tra le parti sia per affrontare in modo proficuo una azione nel caso in cui si instauri un processo civile.

La perizia stragiudiziale giurata in Tribunale, la parte che produce in giudizio una consulenza può chiedere al tecnico incaricata gi giurarla in Tribunale, in tal senso la perizia assume valore di prova, vera e propria, sulla quale il Giudice di merito potrebbe esplicitamente o implicitamente esprimere la propria valutazione ai fini della propria decisione.

I nostri servizi

  • Accertamenti tecnici e verifica immissioni rumore intrusivo in ambiente abitativo, assistenza a legali per cause specifiche.
  • Accertamenti tecnici e verifica requisiti di isolamento in ambiente abitativo, assistenza a legali per cause specifiche.
  • Assistenza a privati o liberi professionisti per conteziosi giudiziari in materia di inquinamento acustico
  • Ricerca e diagnostica criticità acustiche di tipo ambientale, impiantistico, edilizio, ecc.
  • Perizie stragiudiziali in assistenza a privati o legali