Valutazione dei requisiti acustici passivi previsionali degli edifici (edifici nuovi e ristrutturazioni)

ACUSTICA EDILIZIA

I requisiti acustici passivi esprimono alcune caratteristiche delle strutture che incidono sulla diffusione del suono e sulla capacità di isolamento dal rumore. Il DPCM 05/12/1997 di riferimento, introduce differenti indicatori, con relativi valori limite da rispettare al fine di garantire la conformità legislativa, ma soprattutto il comfort acustico degli ambienti vivibili.

Questi parametri sono:

  • Il potere fonoisolante apparente (R’w), che indica l’isolamento al rumore aereo di una partizione verticale interna tra due unità distinte e adiacenti
  • L’isolamento acustico di facciata (D2m,nT,w), che indica la capacità isolante di una facciata esterna e tieno in considerazione la forma, le aperture, i serramenti
  • Il livello di rumore da calpestio (L’n,w), che esprime il livello di rumore di tipo strutturale del solaio realizzato tra unità sovrapposte o confinanti
  • Il livello massimo di rumore emesso da un impianto con funzionamento discontinuo L’A,S,max, come ad esempio ascensori, scarichi idraulici, servizi igienici, ecc.
  • Il livello equivalente di rumore emesso da un impianto a funzionamento continuo, come quello per il riscaldamento o l’aerazione.
  • Il tempo di riverberazione (T), inteso come il tempo necessario affinché un suono si riduca di 60 dB

L’obbligo del rispetto dei limiti previsti dal DPCM 5/12/1997 vige per tutti gli interventi di nuova costruzione.

Se si interviene su edifici esistenti il discorso si fa più complesso e deve essere valutato nel dettaglio caso per caso, in quanto subentrano anche le indicazioni contenute in Leggi regionali, Regolamenti edilizi e circolari ministeriali. In ogni caso, una ristrutturazione è sempre un’ottima occasione per migliorare le prestazioni acustiche di un edificio.

Una relazione di calcolo previsionale dei requisiti acustici passivi serve quindi per valutare, a livello progettuale, le prestazioni di isolamento ai rumori di un edificio o la rumorosità degli impianti.

Al DPCM 05/12/1997 si possono affiancare ulteriori prescrizioni definite nelle legislazione locale (ad es. regolamenti edilizi di Comuni in prossimità di aeroporti) e, per gli appalti pubblici, occorre considerare anche le indicazioni del Decreto CAM (Criteri Ambientali Minimi) che prevedono prestazioni superiori rispetto al DPCM.

In generale i limiti variano in base alla tipologia di edificio (residenziale, scolastico, uffici, ecc.)

Queste prestazioni devono essere rispettate poi in opera, verificando quindi con un collaudo acustico. Risulta quindi fondamentale seguire le prescrizioni indicate nel progetto previsionale dei requisiti, ed effettuare sopralluoghi mirati in corso d’opera, anche con l’effettuazione di misurazioni fonometriche specifiche. Talvolta piccoli errori di posa dei materiali, possono compromettere i risultati finali, con onerosi interventi di risanamento successivi.  

Il rispetto dei parametri è cogente per l’ottenimento dell’abitabilità; il mancato rispetto dei requisiti normativi fa ricadere la responsabilità su diversi soggetti, tra cui progettista, Direttore Lavori, costruttore, Comune e committente. Ciascuno, infatti, concorre alla mancata conformità, seppur in modo diverso.

I nostri servizi

Il coordinamento tra i progettisti e i professionisti coinvolti e la sinergia tra le varie materie (es. termica e acustica) è fondamentale per la riuscita del progetto.

Sono  quindi studiate le soluzioni migliori in termini di prestazioni acustiche, scegliendo, a seconda dei casi, i materiali più idonei da un punto di vista funzionale o estetico.

Si utilizzano  modelli di calcolo, aggiornati e implementati secondo le linee guida dell’odierna legislazione e normativa tecnica, in grado di prevedere con buona approssimazione, il comportamento in opera di diversi sistemi costruttivi, avvalendosi delle esperienze maturate nel corso delle indagini effettuate in situ.

Le relazioni previsionali non si limitano semplicemente alla mera verifica del rispetto dei requisiti di legge, ma forniscono anche tutta una serie di indicazioni tecnico-pratiche di posa in opera dei materiali, disegni esecutivi, che tengono conto delle reali problematiche realizzative di cantiere, con lo scopo finale del raggiungimento di un adeguato comfort acustico.

L’assistenza tecnica in cantiere alla direzione lavori o all’esecutore è un ulteriore strumento offerto, utile al raggiungimento delle performance previste.

Strumentazione utilizzata

  • Software di calcolo isolamento acustico materiali e stratigrafie complesse
  • Software di modellazione tridimensionale degli edifici, per la simulazione dei requisiti in opera
  • Software per il calcolo della propagazione dei rumori generati dagli impianti aeraulici
  • Software di modellazione tridimensionale per l’acustica degli spazi chiusi
Collaudi e misurazioni in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici

La valutazione di collaudo è necessaria per la verifica del rispetto dei requisiti minimi di isolamento acustico, e deve essere presentata ai fini del rilascio dell’agibilità. Le misure valutano l’efficacia in opera delle soluzioni tecniche adottate per garantire il rispetto dell’isolamento acustico di partizioni di facciata, divisori tra unità adiacenti, solai, pareti mobili, impianti, ecc.

I nostri servizi

Le prove sono effettuate, su elementi a campione o su tutto l’edificio, utilizzando sorgenti di rumore specifiche e secondo le norme tecniche di riferimento.

Le stesse misurazioni possono essere effettuate in corso d’opera, o su mockup al fine di testare le prestazioni di eventuali soluzioni sperimentali.

I risultati finali sono contenuti in un documento tecnico di collaudo.

Strumentazione utilizzata

  • Fonometri in classe 1 con analizzatore in frequenza
  • Software di post elaborazione dati fonometro
  • Generatore di rumore da impatto normalizzato (verifica rumore da calpestio)
  • Cassa acustica dodecaedrica e generatore di rumore aereo (verifica isolamento di partizioni)
  • Cassa acustica monodirezionale e generatore di rumore aereo (verifica isolamento di facciata)
  • Generatori di impulso
Progetto e misure di collaudo per indice STI/STIPA, tempo di riverbero T60

Gli impianti di allarme vocale antincendio EVAC hanno lo scopo di trasmettere informazioni agli utenti  sulle indicazioni di evacuazione in caso di emergenza. Se tali annunci non venissero compresi correttamente a causa della scarsa qualità della trasmissione, potrebbero esserci conseguenze tragiche.

Gli impianti devono essere progettati, e, in seguito all’istallazione, occorre verificarne il corretto funzionamento misurandone i valori di intelleggibilità del parlato con i parametri STI o STIPA che valutano la capacità del canale considerato di trasmettere le caratteristiche di un segnale vocale, determinandone il deterioramento. Gli impianti devono essere controllati periodicamente ogni 12 mesi per testarne i livelli ed il correttop funzionamento.

Alcuni sistemi di annunci pubblici possono avere requisiti legali o contrattuali per il livello di intelligibilità del parlato, ad esempio in un ambiente medico, industriale, sportivo o commerciale.

Altri ambienti, come sale conferenza o auditorium, hanno le stesse necessità per quanto riguarda la trasmissione del suono.

Infine, il decreto CAM, in applicazione ai requisiti acustici di edifici pubblici,  prevede limiti specifici, ad esempio per le aule scolastiche, dove la percezione del parlato è un aspetto fondamentale.

Il parametro è strettamente legato all’acustica dell’ambiente di riferimento,   fattori che incidono sono ad esempio il tempo di riverbero e il rumore di fondo.

I nostri servizi

Le prove sono effettuate nell’ambiente di misura trasmettendo un segnale di test nel canale di trasmissione e analizzando il segnale di test ricevuto e  verifica della rispondenza del proprio impianto EVAC alle norme.
La misura dell’intelligibilità richiede competenza tecnica ed esperienza in materia di acustica, elementi che, possono non risultare in possesso dei tecnici installatori degli impianti EVAC.

I tecnici sono in grado di effettuare le misure nel rispetto di rigidi schemi tecnici fissati dalle norme, che stabiliscono numero e tipologia delle aree da misurare e dei punti di misura per ogni area

Verifica di conformità dell’impianto alle norme tecniche di settore

– Analisi dell’impianto EVAC
– Individuazione dei punti di misura
– Esecuzione delle misure di rumore ambientale e di intelligibilità
– Analisi dei dati; calcolo dei valori minimi e medi
– Redazione di rapporto tecnico di collaudo asseverato
Verifica periodica (12 mesi) dell’impianto alle norme tecniche di settore
– Esecuzione delle misure di rumore ambientale e di intelligibilità in un numero ridotto di punti di misura (metodo survey)
– Analisi dei dati; calcolo dei valori minimi e medi
– Redazione del verbale di ispezione

 Strumentazione utilizzata

  • Fonometri in classe 1 con analizzatore STI/STIPA
  • Software di post elaborazione dati fonometro

Generatore di segnale Talkbox

Valutazione previsionale e misurazione in opera rumore emesso da impianti di edifici

I calcoli previsionali, l’adozione di particolari accorgimenti in fase progettuale e le misurazioni in opera sono necessarie per il rispetto e la verifica dei parametri di emissione acustica degli impianti a funzionamento continuo e discontinuo (aerazione e condizionamento, ascensori, idrosanitari, ecc.), anch’essi soggetti a limiti di legge. Lo studio è necessario per le categorie di edifici indicate sul DPCM 5/12/97 in merito ai “requisiti acustici passivi degli edifici”, o per determinati locali con destinazioni d’uso specifiche, che necessitano rumori di fondo particolarmente bassi (sale conferenze, cinema, teatri, ecc.).

I nostri servizi

A partire dai progetti forniti, o direttamente in affiancamento al progettista, sono studiate soluzioni di mitigazione per le vibrazioni, per i rumori aerei, per la trasmissione all’interno delle condotte.  I calcoli previsionali forniscono una indicazione preliminare per la verifica del rispetto in opera dei requisiti.

Sono forniti capitolati tecnici di dettaglio, che riportano disegni esecutivi, materiali e indicazioni di posa.

L’assistenza tecnica in cantiere alla direzione lavori o all’esecutore è un ulteriore strumento offerto, utile al raggiungimento delle performance previste.

Anche in questo caso è necessario dimostrare la conformità ai limiti del DPCM mediante collaudo strumentale finale.

Strumentazione utilizzata

  • Software di calcolo isolamento acustico materiali o stratigrafie complesse
  • Software per il calcolo della propagazione dei rumori generati dagli impianti aeraulici
  • Fonometri in classe 1 con analizzatore in frequenza
  • Software di post elaborazione dati fonometro
  • Acoustic camera e sound scanner
Progettazione interventi di isolamento acustico per edifici esistenti con criticità

Gli edifici realizzati in precedenza all’emanazione delle norme specifiche, spesso sono caratterizzati da prestazioni di isolamento scarse. Emergono così i rumori del vicino, del contesto esterno, o degli impianti tecnici, che creano disturbo. Per risolvere le criticità, è necessario identificare  le cause mediante una attenta diagnostica,  progettando in seguito interventi di risanamento per ricreare le condizioni di confort acustico adatte o il rispetto dei limiti di legge in caso di non conformità.

Allo stesso modo si possono voler aumentare le prestazioni di isolamento di una stanza per esigenze personali del committente, come per un musicista che ha necessità di poter suonare in casa senza disturbare il vicino.

I nostri servizi

Viene effettuato un accurato sopralluogo in cui sono indagate le criticità. A seconda dei casi, sono effettuate misurazioni fonometriche per la verifica dell’isolamento delle partizioni, dei solai e delle facciate, le emissioni degli impianti, caratterizzandone gli aspetti acustici.

La diagnosi può essere completata mediante l’uso di acoustic camera o sound scanner; tali attrezzature permettono di “vedere” dove si trovano le sorgenti acustiche, fornendo in tempo reale, con immagini e falsi colori, informazioni sull’esatta distribuzione del livello di pressione sonora e del contenuto di frequenza.  

Sono poi sono studiate soluzioni di mitigazione, con calcoli previsionali che forniscono una indicazione preliminare dei parametri. Sono forniti capitolati tecnici di dettaglio, che riportano disegni esecutivi, materiali e indicazioni di posa.

L’assistenza tecnica in cantiere alla direzione lavori o all’esecutore è un ulteriore strumento offerto, utile al raggiungimento delle performance previste.

 Strumentazione utilizzata

  • Software di calcolo isolamento acustico materiali o stratigrafie complesse
  • Software per il calcolo della propagazione dei rumori generati dagli impianti aeraulici
  • Fonometri in classe 1 con analizzatore in frequenza
  • Software di post elaborazione dati fonometro
  • Acoustic camera e sound scanner
  • Generatore di rumore da impatto normalizzato (verifica rumore da calpestio)
  • Cassa acustica dodecaedrica e generatore di rumore aereo (verifica isolamento di partizioni)
  • Cassa acustica monodirezionale e generatore di rumore aereo (verifica isolamento di facciata)
  • Generatori di impulso
Acustica per immagini con sound scanner e diagnostica

E’ possibile “vedere” il suono utilizzando la tecnica del beamforming,   che consente di ottenere in tempo reale una mappa acustica che si sovrappone all’immagine fotografica della sorgente indagata.

Viene messa in risalto quindi la caratteristica acustica di quest’ultima generando un’immagine o un video ad alta definizione che ci  permette di delineare l’esatto punto in cui l’emissione acustica è maggiormente problematica, in termini di frequenza e livello di pressione sonora.

Questa tecnica è utili nella diagnostica delle criticità  direttamente sul campo, sia in ambito edilizio, impiantistico o meccanico, ma anche ambientale, evidenzia e caratterizza le criticità in situazioni anche complesse, come possono essere alcuni siti industriali. La precisione del sistema consente di ottimizzare la progettazione degli interventi, che siano di isolamento di componenti edilizi, pareti mobili, serramenti, o  di macchinari e attrezzature che hanno problematiche relative alle emissioni di rumore difficilmente identificabili nel complesso.

I nostri servizi

Viene effettuato un accurato sopralluogo in cui sono indagate le criticità. A seconda dei casi, sono effettuate misurazioni dirette sulle macchine o impianti durante il loro funzionamento, oppure nel caso di elementi edilizi passivi sono utilizzate sorgenti di rumore.

La tecnologia utilizzata fornisce evidenze immediate, tuttavia, i risultati sono in seguito ulteriormente elaborati e integrati con altre misure per studiare gli interventi di bonifica acustica.

Strumentazione utilizzata

  • Acoustic camera e sound scanner
  • Cassa acustica dodecaedrica e generatore di rumore aereo
  • Cassa acustica monodirezionale e generatore di rumore aereo
Progettazione acustica uffici e open space

Nelle uffici “tradizionali” o open space, spesso gli occupanti sono distratti e infastiditi dal rumore di fondo che ne limita le prestazioni. Il rumore rende meno produttivi, meno inclini alla collaborazione e al lavoro di gruppo, oltre che aumentare la stanchezza, il calo di attenzione e lo stress.

Gli aspetti tecnici da tenere in considerazione per una corretta progettazione acustica nell’ambito dell’edilizia direzionale (uffici e open plan offices) riguardano ambiti differenti, che non possono riferirsi solo ed esclusivamente ai meri adempimenti di legge, pena la qualità finale dell’opera. La qualità acustica di un ambiente è uno dei fattori principali da tenere presente durante la progettazione degli spazi che vengono utilizzati per attività comunicative e cognitive

La progettazione di edifici per uffici e open-space richiede pertanto il controllo di tutta una serie di parametri che sono specifici per questo tipo di ambienti, al fine di ottenere luoghi vivibili e confortevoli dal punto di vista acustico, con la giusta privacy necessaria in determinati contesti. Questo vale sia in uffici di tipo “tradizionale”, sia negli open space.

Sono vincolanti:

  • le analisi per la disposizione del layout, con un occhio alla posizione e direttività delle sorgenti, comprese le postazioni di lavoro.
  • Il trattamento acustico per la gestione del tempo di riverberazione, l’indice di intellegibilità, o più semplicemente per contenere i livelli di rumore ambientale.
  • I requisiti acustici della facciata, dei solai e dei divisori, per evitare disturbo proveniente dall’esterno o da altre parti dell’edificio
  • Il rumore prodotto da impianti o le criticità che possono comportare in caso di errata progettazione tra ambienti contigui (es. cross talk).
  • L’isolamento acustico delle partizioni mobili, e di tutto il sistema di contorno (pavimenti sopraelevati, controsoffitti e setti superiori, passaggio impianti, trasmissioni laterali, ecc.)

L’acustica applicata può aiutare a risolvere la difficile sfida di creare un ambiente di lavoro flessibile ed esteticamente piacevole, in cui i dipendenti possono lavorare soddisfatti e senza distrazioni.

I nostri servizi

 Abbiamo un’esperienza ultradecennale nell’acustica di uffici e open space, sia in ambito progettuale, sia nella risoluzione di criticità per ambienti esistenti.

Questi ambienti hanno la necessità di un progetto con soluzioni e accorgimenti dedicati, un’attenzione particolare ai nodi tra gli elementi, di una direzione lavori molto attenta ai dettagli. Ad esempio, spesso si osserva in cantiere che i setti superiori alle pareti vengono manomessi per il passaggio di impianti e non sono infine ripristinati; questa criticità fa si che per quanto le pareti inferiori siano idonee all’isolamento, il valore complessivo di quest’ultimo non soddisfi le aspettative.

La prestazione è effettuata in modo sinergico con i progettisti, utilizzando software di calcolo previsionale  e di modellazione acustica degli ambienti interni.

Sono forniti elaborati grafici esecutivi e assistenza in cantiere.

Per quanto riguarda le realtà esistenti e con criticità è possibile effettuare una diagnostica accurata con misurazioni fonometriche e analisi per immagini con sound scanner, per evidenziare l’esatta criticità fino alla risoluzione della stessa.

Strumentazione utilizzata

  • Software di calcolo isolamento acustico materiali o stratigrafie complesse
  • Software per il calcolo della propagazione dei rumori generati dagli impianti aeraulici
  • Software di modellazione tridimensionale per l’acustica degli spazi chiusi
  • Fonometri in classe 1 con analizzatore in frequenza
  • Software di post elaborazione dati fonometro
  • Acoustic camera e sound scanner
  • Generatore di rumore da impatto normalizzato (verifica rumore da calpestio)
  • Cassa acustica dodecaedrica e generatore di rumore aereo (verifica isolamento di partizioni)
  • Cassa acustica monodirezionale e generatore di rumore aereo (verifica isolamento di facciata)
  • Generatori di impulso